Cosa facciamo

Le nostre energie sono ogni giorno in azione. Attraverso le associazioni sul territorio, i nostri soci e i nostri volontari sono impegnati quotidianamente in reti di relazione, solidarietà e partecipazione.

L’impegno di Auser è fare in modo che ognuno possa dare e trovare aiuto, incontrare gli altri, arricchire le proprie competenze, contribuire alla crescita della comunità in cui vive.

Le nostre attività:

  • Aiuto alla persona, il Filo d’Argento, dotato di numero verde gratuito, per contrastare la solitudine;
  • Educazione degli adulti, le iniziative delle Università Popolari, dei circoli e dei centri culturali, per non smettere mai di conoscere;
  • Turismo Sociale e Attività per il tempo libero, per una riappropriazione dei propri spazi di libertà, con il piacere di continuare a scoprire;
  • Volontariato Civico, strumento quotidiano di cittadinanza attiva;
  • Solidarietà internazionale, un impegno senza confini per la solidarietà in ogni parte del mondo;
  • Abitare dalla parte degli anziani, risposte concrete ai problemi legati alla dimensione domestica degli anziani.

AUSER Basilicata

E’ presente sul territorio con Associazioni Locali autonome, Circoli, Gruppi Informali e Università Popolari dell’Età Libera con le cui aree di intervento offre servizi alle persone e alle comunità che si possono raggruppare in:

  1. Volontariato Sociale
  2. Volontariato Civile che raggruppa le “Attività Socialmente Utili” (cura e vigilanza aree verdi, vigilanza scuole, accompagnamento a Musei e siti Archeologici locali e non)
  3. Turismo Sociale e Culturale, Attività Ricreative, Iniziative Interculturali per l’organizzazione del Turismo Sociale e Culturale intergenerazionale varie partendo dal “vissuto” dei protagonisti.
  4. Educazione degli adulti programmando corsi e laboratori che rispondono per lo più a una domanda di cultura delle relazioni e dei saperi,orientate alla solidarietà e alla cittadinanza attiva.
  5. Solidarietà Internazionale.

2 commenti

  1. Possibilità di una collaborazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *