Le iniziative dell’Auser Lagonegro

euro1
Conoscere per vivere meglio: informarsi sui diritti dei cittadini europei per superare pregiudizi e paure.
Progetto rivolto ai cittadini dell’UE presenti nel territorio.

L’Auser, nell’Anno europeo dei cittadini, propone percorsi di informazione e processi di conoscenza diretta tramite incontri tra i propri associati, i cittadini tutti e i gruppi di immigrati presenti nel territorio.

Obiettivi:

  1. informare sui diritti dei cittadini che risiedono nei paesi dell’U E;
  2. favorire la socializzazione, lo scambio di conoscenze ed esperienze;
  3. scardinare i luoghi comuni e pregiudizi sui cittadini stranieri da cui nascono paura e diffidenza;
  4. informare sulle cause e la natura del fenomeno migratorio oggi.

Nella sede dell’ Auser, ed in eventi pubblici, verranno organizzati incontri interculturali finalizzati alla conoscenza delle diverse culture, dei diversi valori e modi di pensare e al confronto su temi di attualità come il lavoro, i sistemi di vita, il ruolo dell’anziano, le tradizioni. Il progetto darà anche l’opportunità per il recupero della memoria di esperienze di emigrazione e di “vita da immigrato” che hanno riguardato tanta parte della nostra storia nazionale.

Si realizzeranno le seguenti attività:

  1. Laboratori di diversa tipologia finalizzati alla socializzazione ed allo scambio di conoscenze sulla cultura, le tradizioni, i riti civili e religiosi proprio de cittadini dell’UE di diversa nazionalità: a) laboratorio di cucina, per conoscere in gradienti e piatti tipici (3-4 incontri tra set-ott 2013); b) laboratorio di cucito, per realizzare una mostra di costumi nazionali (3-4 incontri tra set-ott 2013); c) incontri per scambi di informazioni su tradizioni e cultura (sett- ott).
  2. Dibattiti pubblici per un confronto tra anziani che hanno vissuto l’esperienza da emigrato, giovani che vivono oggi la stessa esperienza, immigrati presenti nel territorio (ago-set 2013).
  3. Conferenze di informazione sui diritti dei cittadini europei ( ott-nov 2013).

Le attività verranno pubblicizzate nel corso della “Festa dell’anziano 2013″ che si terrà il mese di agosto nella piazza Bonaventura Picardi di Lagonegro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *