Cinque motivi per sostenere l’Auser

Il tuo 5 per mille ad Auser sostiene le attività del Filo d’Argento, il telefono amico degli anziani.

Il tuo 5 per mille ad Auser significa consentirci di migliorare ed ampliare i servizi che ogni giorno offriamo agli anziani, soprattutto quelli che vivono da soli ad affrontare con più serenità la vita di ogni giorno: trasporto protetto per visite mediche, aiuto a domicilio, consegna della spesa o dei farmaci, opportunità di svago, informazioni.

Lo scorso anno i volontari del Filo d’Argento hanno effettuato più di 1 milione e 600mila interventi ed aiutato oltre 262.000 persone in difficoltà.

Grazie alla tua firma ad Auser tanti anziani hanno ritrovato il sorriso.

Nella Dichiarazione dei redditi, scrivi nell’apposito spazio il codice fiscale 97321610582

 

Cinque motivi per sostenere l’Auser

1) INVECCHIAMENTO ATTIVO
Auser è la più grande associazione italiana per l’invecchiamento attivo. Un’ associazione di persone aperta ai cittadini di tutte le età e culture che sa farsi movimento con un proprio “Progetto sociale”, attraverso cui organizza attività e servizi prevalentemente rivolti agli anziani ma attenta a tutte le età.
Costituita nel 1989, oggi conta oltre 300mila soci, circa 45mila volontari, più di 7 milioni di ore di volontariato svolte in un anno, oltre 600mila partecipanti alle attività promosse in un anno.

2) PRESENZA SUL TERRITORIO
Oltre 1500 sedi in tutto in territorio nazionale dove esprimersi, conoscersi, partecipare, praticare la solidarietà vivere in modo pieno la propria esistenza, contribuire ad affermare la dignità delle persone, la crescita civile e sociale del nostro Paese.

3) SERVIZI ALLA COMUNITA’
Auser è in campo per la difesa dei beni pubblici e dei servizi civici di comunità. Con i propri volontari Auser opera in rapporto con le istituzioni nei musei, nelle biblioteche, nell’accoglienza del pubblico in occasioni di eventi, manifestazioni culturali, sportive; nella cura e sorveglianza dei parchi, delle aree verdi, di spazi gioco per bambini, di giardini e aree pubbliche, di isole ecologiche e di riuso di materiali, di educazione alla raccolta differenziata, e difesa dell’ambiente, al consumo consapevole, agli orti per anziani; alla vigilanza scolastica attraverso i nonni vigili; all’ accompagnamento scolastico, al pre-scuola, ai centri estivi per i bambi e ai soggiorni per gli anziani e tanto altro ancora.

4) AIUTO ALLA PERSONA
Compagnia telefonica e monitoraggio delle condizioni di benessere della persona, pronto intervento sociale, domiciliarità leggera programmata, accompagnamento e trasporto protetto per visite, controlli medici o altro, consegna programmata della spesa, accesso ad iniziative culturali e di tempo libero, animazione e compagnia nelle strutture residenziali.
Auser dispone del sistema di Telefonia Sociale Filo D’Argento (800.99.59.88) costituito dalla rete dei numeri delle sedi associative e dal Numero Verde Nazionale. Un Numero Verde gratuito, operativo tutti i giorni dell’anno compreso la domenica e i festivi dalle ore 8 alle 20.

5) TRASPARENZA
Il Bilancio Sociale rappresenta la certificazione del profilo etico, elemento che ne legittima il ruolo morale e strutturale, di un associazione che ha sempre mantenuto il proprio legame con il territorio e con le persone che lo vivono e alle quali è tenuta a rendere conto del proprio operato, perché tutto quello che Auser mette in campo ha come unica finalità il miglioramento della qualità della vita delle persone.
Con il Bilancio Sociale rendiamo conto anche ai nostri soci, ai nostri volontari, alle persone che ci conoscono e a quelle che vorrebbero conoscerci del nostro operato: lo facciamo aggregando i dati di tutte le strutture Regionali, Provinciali e Territoriali che Auser ha in tutto il territorio nazionale e testimonia la crescita e l’impegno di un Associazione che ha fatto della propria esistenza un motivo di impegno civile e sociale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *