Avigliano. Lettera alle famiglie di presentazione del Progetto

Alle famiglie della Città di Avigliano
Gentile famiglia,
la presente per portare alla vostra attenzione l’importante iniziativa che vede user Basilicata, Auser Avigliano e l’Amministrazione Comunale di Avigliano protagonisti, insieme ad altri 44 partner in tutta Italia, nella realizzazione del
progetto “I nonni come fattore di potenziamento della comunità educante a
sostegno delle fragilità genitoriali”, promosso da Auser Lombardia e sostenuto nell’ambito del bando per la prima infanzia affidato per la gestione da Fondazione con il Sud all’Impresa Sociale “Con i bambini”.
Creare una rete di “Nonne e nonni di comunità” per dare supporto alle genitorialità fragili e valorizzare le risorse che i nonni volontari Auser possono offrire, soprattutto in territori dovei servizi scarseggiano e povertà educativa ed economica si sommano. Una rete di sostegno che metterà radici e durerà nel tempo.
È questo l’obiettivo del progetto.
I nonni da sempre svolgono un ruolo fondamentale di supporto e di aiuto nel welfare familiare. Sono un punto di riferimento affettivo, educativo con il loro bagaglio di esperienza e di memoria, sono un sostegno importante nell’organizzazione delle pratiche di cura familiare a cui i genitori attingono per bilanciare le carenze o l’assenza di offerta dei territori.
L’idea del progetto nasce proprio da qui, creare una rete di Nonni di Comunità per chi i nonni non li ha, come i bambini di origine straniera o per chi viene da famiglie in difficoltà.
Il progetto coinvolge quattro regioni: Lombardia, Toscana, Umbria e Basilicata. Vede come capofila Auser Lombardia e una vasta rete di 47 partner tra cui
Auser Toscana, Auser Umbria, Auser Basilicata, Università Bicocca di Milano, Università di Firenze, la Fondazione Asilo Mariuccia di Milano, l’Istituto degli innocenti di Firenze, Comuni e cooperative sociali. In tutto sono coinvolti 16 comuni, tra cui l’Amministrazione Comunale di Avigliano, 4 istituti comprensivi, 8 cooperative, 4 università e istituti di ricerca,1 fondazione e 14 associazioni Auser.
Con l’aiuto dei Nonni di Comunità, adeguatamente formati e preparati, i bambini e i loro genitori potranno contare su un accesso ai servizi del territorio più ampio e flessibile con forme di prolungamento dell’orario; i nonni potranno accompagnare i bambini a scuola o al nido. Verranno realizzati spazi gioco e attività di laboratorio in cui le risorse dei volontari Auser potranno
affiancare il personale educativo già coinvolto. Le sedi Auser, come quella di
Avigliano, verranno utilizzate per accogliere, informare, creare comunità,
organizzare momenti di formazione e informazione sulle tematiche inerenti la cura e la crescita del bambino. Saranno, inoltre, luoghi in cui condividere laboratori e momenti di festa.
Il coordinamento e le attività di formazione dei nonni volontari e degli operatori saranno condotti con la collaborazione di un’equipe del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università Milano Bicocca, mentre le attività di valutazione degli effetti del progetto saranno svolte da Asvapp Associazione
Per Lo Sviluppo Della Valutazione e l’Analisi delle Politiche Pubbliche.
L’Istituto degli Innocenti di Firenze curerà e attività di documentazione monitoraggio.
Il giorno 17 p.v. all’interno del Chiostro Comunale alle ore 18.00 sarà presentato il piano delle attività del progetto e dello spazio ludico-ricreativo per i bambini da realizzare nel comune di Avigliano attraverso momenti di gioco educativo destinati ai bambini di età compresa tra 2 e 6 anni.
Sarà un’occasione per raccogliere suggerimenti e/o indicazioni in merito al piano stesso.
Cordiali saluti
Sara Ulivi Presidente Auser Basilicata
Vito Summa Sindaco Comune di Avigliano
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *