Il progetto “Infoauser”

infoauser

Sabato 24 gennaio 2015 a Lagonegro, presso la sala del consiglio comunale, si è tenuta la manifestazione di presentazione del progetto “Infoauser“. Il progetto, organizzato con la collaborazione della fondazione con il sud, sarà sviluppato da una rete di circoli Auser: Lagonegro (capofila) Castelluccio Inferiore, Lauria, Rivello e Tramutola.

L’evento, che ha registrato la presenza di un folto pubblico, è stato aperto da Biagio Inglese- presidente auser Lagonegro-, e si è arricchito con la partecipazione di Domenico Mitidieri -sindaco di Lagonegro -, Leonardo Vita – presidente CSV Basilicata-, Luisa Comitino- assistente sociale specialista ASP-, Sara Ulivi -presidente auser Regione Basilicata-.

Il progetto si propone diverse attività da realizzare a partire da uno sportello informativo a servizio degli anziani e delle persone in difficoltà che necessitino di aiuto nello svolgimento di pratiche on line o di altre informazioni o sostegno relativi a servizi pubblici o di altra utilità. Responsabili dello sportello saranno persone debitamente formate.

Ognuno dei cinque circoli coinvolti nel progetto organizzerà attività di vario genere, come laboratori, corsi, convegni, che siano adeguate alle caratteristiche ed alle richieste specifiche del loro territorio. Tutto ciò con l’intendo di favorire l’invecchiamento attivo e l’incontro, il confronto, la collaborazione, la relazione tra individui di età ed esperienze diverse. Scopo da non dimenticare, ma da sottolineare, è quello contribuire a far nascere e/o accrescere il desiderio degli anziani, e non solo, di una continua crescita “culturale”, per diffondere la necessità di una “educazione permanente”.

Alto punto da realizzare è la costituzione di un “consiglio degli anziani” che avrà il compito di portare nei diversi consigli comunali le richieste, le problematiche, le necessità degli anziani, che rappresentano una parte della popolazione in continua crescita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *