Upel Potenza: Secondo semestre 2015-2016

platone

Dopo il successo del primo ciclo di lezioni, Giovedì 14 gennaio alle ore 18 presso il Centro Auser di via IV Novembre riprende il Corso di Filosofia tenuto dal prof. Antonio Califano.

L’UPEL – Università Popolare dell’Età Libera di Potenza associazione di promozione sociale affiliata all’AUSER, anche quest’anno svolge la sua attività rivolta ad orientare e valorizzare le disponibilità e le competenze delle persone anziane come un’opportunità e una risorsa per la società, per un suo rinnovato rapporto con le istituzioni, per la tutela, la diffusione, lo sviluppo dei diritti, per lo sviluppo di nuove comunità locali solidali e aperte.

Con il corrente anno accademico l’Upel ha sviluppato ed esteso l’attività di formazione permanente, introducendo nuovi corsi quali la Filosofia, l’Inglese, la Prevenzione primaria delle cardiopatie, la Tutela dei consumatori.

Questi nuovi insegnamenti si sono aggiunti a quelli già attivi: Corso di Italiano per stranieri, Informatica, Ballo di gruppo, Zumba, Ginnastica dolce e Ginnastica posturale, Laboratorio letterario, Musica popolare.

Inoltre sono stati organizzati cicli di conferenze ed incontri su tematica specifiche.

Fra le proposte che hanno raccolto maggior successo sono da segnalare gli incontri pubblici con poeti e ricercatori che hanno potuto presentare i loro lavori.

Gli insegnamenti sono affidati a docenti volontari o a giovani esperti. Negli spazi autogestiti i soci si trasformano in coordinatori e organizzatori d’incontri, corsi, e visite guidate.

Attualmente l’Upel è presente con le sue attività culturali nei Centri Auser di Aggregazione/Laboratori di comunità di via IV Novembre e di via Tirreno del Comune di Potenza.

Le iniziative culturali nei due quartieri della città vedono la partecipazione di tanti cittadini, che aderiscono in un numero sempre maggiore all’associazione. Dopo la pausa delle festività natalizie, sono riprese le attività corsuali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *