L’alfabeto dei dialetti lucani

Con la lezione di Giovedì 25 Maggio si chiude il primo anno del Corso di dialetto tenuto dalla Professoressa Crescenzia Lucia.

Verranno presentati i lavori realizzati dagli studenti che hanno seguito il Corso e la Professoressa Patrizia Del Puente, dell’Università degli Studi della Basilicata, terrà una lezione sull’alfabeto dei dialetti lucani (ADL), uno strumento necessario per risolvere tutti quei problemi che si incontrano quando si vuole scrivere in uno dei nostri dialetti.

Come abbiamo già scritto nel precedente articolo (1° febbraio 2017) i dialetti, che costituiscono il patrimonio linguistico lucano, sono a tutti gli effetti lingue con una loro struttura e un loro sistema di regole che hanno una dignità pari a quella delle altre lingue a carattere nazionale. E come tutte le lingue anche il dialetto si evolve nel tempo.

Inoltre queste lingue condividono molti fonemi (suoni) con l’italiano, per questi sono stati proposti gli stessi grafemi (simboli), ma ne presentano anche altri diversi che richiedono, quindi, nuovi grafemi specifici.

La professoressa Patrizia Del Puente dell’Università di Basilicata ordinaria di Glottologia e Linguistica è la responsabile del progetto A.L.Ba (Atlante Linguistico della Basilicata). Il progetto di cui ha prodotto quattro volumi dell’Atlante linguistico che comprende le lingue di tutti i 131 comuni della Basilicata.

Per la prima volta in Italia è stato prodotto un alfabeto specifico l’ADL, che rende più agevole scrivere in dialetto.

I corsisti dell’Upel, in verità, già da quest’anno hanno iniziato ad utilizzare quest’alfabeto per le loro produzioni scritte, grazie al lavoro svolto dalla Professoressa Crescenzia Lucia.

La lezione è aperta a tutti coloro che vorranno parteciparvi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *