Inaugurata sede Auser Matera

Matera 18 Ottobre 2021. Con la partecipazione di Domenico Papaleo dell’Auser Nazionale è stata inaugurata la nuova sede del Circolo Auser di Matera.

L’occasione è stata utile per la presentazione del progetto di Auser nazionale “Una nuova rete – accompagnamento, mobilità sostenibile e innovazione sociale nelle aree disagiate”.

Il progetto, realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, vuole conseguire i seguenti obiettivi:

  • Salute e benessere: assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
  • Ridurre le ineguaglianze
  • Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibiliDurata: 18 mesi

Le attività saranno realizzate in almeno 19 tra regioni e province autonome (tutte tranne Aosta e Molise). L’attenzione sarà principalmente orientata alle cosiddette “Aree interne” in contrasto al progressivo isolamento di porzioni territoriali e un depauperamento, reale e/o precipito, dei livelli di servizi e di qualità della vita.

Il focus del progetto è identificato nell’area della mobilità, in particolare nell’identificazione e nella sperimentazione di una corretta mobilità, in termini di tempi di percorrenza e facilità di spostamento

L’Auser, oltre ad un’intensa attività di informazione e formazione, realizzerà servizi di accompagnamento grazie ad otto auto che saranno distribuite sul territorio regionale.

Presenti all’inaugurazione: la presidente dell’Auser Basilicata Sara Ulivi, il segretario generale Spi Cgil Nicola Allegretti.

Il presidente del Cicolo materano, Vito Perna, ha ringraziato tutti i presenti e si è detto orgoglioso per l’impegno che aspetta l’Auser fin dai prossimi giorni.

I commenti sono chiusi.