Recital di primavera

Potenza. Lunedì 28 maggio presso il Laboratorio intergenerazionale dell’Auser in via Tirreno 30, un Recital ha chiuso il terzo anno accademico dell’Università Popolare dell’Età Libera di Potenza.
L’associazione, impegnata a favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società, svolge attività socio-culturali rivolte a promuovere gli interscambi generazionali. La proposta associativa dell’Auser è rivolta in maniera prioritaria agli anziani, ma è aperta alle relazioni di dialogo tra generazioni, nazionalità e culture diverse.
L’Auser è un’associazione per la quale la persona è protagonista e risorsa per sé e per gli altri in tutte le età.
L’UPEL nell’anno accademico 2017-2018 ha sviluppato la sua proposta formativa affiancando ai Corsi già attivi nuovi Corsi ad alto contenuto culturale.
La Programmazione delle attività, proposta unitariamente alle altre associazioni Auser di Potenza, “Comunità Solidale” e “Tirreno”, si è articolata su tre linee di azione: Salute, Socialità, Sapere.
Per il primo asse di intervento (Salute) sono stati proposti:
• Incontri divulgativi con medici specializzati in cardiologia, ortopedia e oculistica;
• Corsi di attività motorie: ginnastica dolce, ginnastica posturale e ballo di gruppo.
Per il secondo asse d’intervento (Socialità) sono stati proposti momenti di socializzazione quali Concerti, spettacoli teatrali. Per il turismo sociale sono state attuate gite brevi.
Per il terzo asse d’intervento (Sapere) sono stati attivati i Corsi di Italiano, Inglese e Dialetto, e i Corsi di alfabetizzazione informatica.
Il Recital di Primavera ha avuto come interpreti Maria Lucia Nolè Soprano, Marco Ranaldi Pianista e Carmine Viggiano Violinista.

I tanti soci presenti hanno ammirato e apprezzato l’esibizione musicale offerta dai tre artisti che hanno proposto brani di musica classica, arie d’opera lirica e canzoni della tradizione napoletana.

Il pubblico prima semplice spettatore attento poi piano coinvolto ha accompagnato la soprano Nolè cantando in coro alcune canzoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *