Tradizioni locali. Invito ai soci

Carissime socie e carissimi soci,

il programma del progetto Auser Cultura sta riscuotendo un ampio successo soprattutto in termini di adesioni e sta assumendo anche una valenza che va oltre la nostra Regione.

Giornali e stazioni radio nazionali hanno dedicato uno spazio informativo sull’iniziativa dell’Auser lucana che attraverso Corsi FAD (Formazione A Distanza) ha inteso continuare la propria attività anche in questo periodo che impone un distanziamento sociale innaturale.

Siamo consapevoli che per l’arretratezza delle infrastrutture informatiche tanti di Voi incontrano difficoltà di una certa rilevanza a collegarsi con le Aule informatiche, ma siamo anche testimoni che molti sono riusciti a superare questi ostacoli tanto che oggi risultano attivamente partecipi.

Purtroppo lo stato pandemico si protrarrà almeno fino alla fine della primavera!

Quindi abbiamo deciso di continuare anche nel prossimo semestre i Corsi FAD e, pertanto, Vi chiediamo una partecipazione più attiva.

Occorre riempire di nuovi contenuti il programma dei Corsi anche con nuove “materie di studio”.

Per quanto riguarda l’attuale programmazione segnaliamo che il Mercoledì dalle ore 17 alle ore 18 e 30 è previsto un corso di Tradizioni locali.

Che cosa si intende per tradizione locale?

Si intende la trasmissione di generazione in generazione di qualsiasi elemento della cultura di un popolo, quindi è l’insieme di memorie, notizie, usanze, cucina, costumi, canti, danze, folklore, racconti, detti …..

Come la lingua locale anche le tradizioni si avviano rapidamente a scomparire e con esse l’identità di un popolo quello lucano che è ai margini della storia scritta del nostro Paese.

Abbiamo la responsabilità di salvare questo patrimonio per le generazioni future per non privarle dell’identità storico e culturale del nostro popolo.

Con Mercoledì 16 dicembre, con una proposta a cura del Circolo Auser di Castelluccio Inferiore, diamo l’avvio al Corso di Tradizioni locali. Il tema sarà: Profilo storico-topografico dell’Alta Valle del Mercure-Lao. Verranno presentate testimonianze archeologiche e storico-artistiche di un territorio a torto considerato minore.

Altre proposte sono già pervenute da diversi Circoli Auser della regione, ma speriamo che anche da Voi possano emergere nuove iniziative.

Le vostre proposte o i vostri quesiti potete inviarle alla mail ausercultura@auserbasilicata.it.