Chi siamo

L’Auser Volontariato “Comunità solidale” di Potenza – Associazione per l’autogestione dei servizi e la solidarietà (d’ora in avanti Auser Potenza Comunità Solidale), opera, senza fini di lucro, nel settore del volontariato, ai sensi della L. n. 266/1991 e successive modifiche e integrazioni. È Onlus di diritto ai sensi dell’art. 10, comma 8 del Dlgs n. L’Associazione, per lo svolgimento della sua attività, si avvale in misura determinante e prevalente delle prestazioni volontarie e gratuite dei propri aderenti, con il rimborso delle spese sostenute nell’espletamento delle attività.
L’associazione è una Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (in breve ONLUS).

Finalità e scopi

L’Auser Potenza Comunità Solidale persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale. A tal fine promuove, attività di volontariato e di solidarietà, ispirandosi alla Carta dei Valori Auser.
Riconosce i principi fondamentali della Costituzione della Repubblica italiana, nata dalla Resistenza, come un tratto essenziale della propria identità.
L’Auser Potenza Comunità Solidale è impegnata a operare per la pace nella giustizia, a sostegno della legalità internazionale e per il rafforzamento della rappresentatività e autorità dell’Onu e, congiuntamente, per l’avvio di un nuovo modello di sviluppo sociale ed economico globalmente sostenibile ed estensibile. E’ altresì impegnata nella costruzione dell’Unione Europea quale soggetto unitario federale, con una forte dimensione sociale e a tale fine contribuisce alla definizione della legislazione sociale europea, alla integrazione europea e al ripudio di ogni forma di razzismo e di integralismo religioso, della pena di morte e di ogni forma di violenza.
L’ Auser Potenza Comunità Solidale svolge, sulla base di progetti propri o concordati con altri, come definito al successivo articolo 3, e in un rapporto sinergico con i servizi pubblici, attività a favore delle persone e delle loro reti di relazione, a partire da quelle che sono in stato di maggior disagio senza discriminazioni di età, genere, cultura, religione, cittadinanza; ne promuove e sostiene, anche sul piano formativo, l’autorganizzazione e il mutuo aiuto. Favorisce i processi di formazione sociale di una domanda competente sia di servizi che di beni e di costruzione di reti comunitarie. Promuove la solidarietà e la giustizia sociale, pratica il volontariato e sostiene il comunitarismo solidale e aperto come fondamento di una cittadinanza attiva e responsabile.
L’Auser Potenza Comunità Solidale in qualità di Onlus, svolge attività nei settori dell’assistenza sociale e socio-sanitaria, dell’assistenza sanitaria, della tutela dei disabili e dei migranti, della beneficenza, dell’istruzione, della formazione, della promozione pratica dello sport dilettantistico, della tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e storico (DLGS. 29/10/’99, n. 490), ivi comprese le biblioteche e i beni di cui al DPR 1409/63, della tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente, anche nell’ambito delle attività di protezione civile, della promozione della cultura e dell’arte, del turismo sociale, della tutela dei diritti civili, della cooperazione e della solidarietà internazionale.
Nello svolgimento delle attività, l’Auser Potenza Comunità Solidale si propone il compito specifico di orientare e valorizzare le disponibilità e le competenze delle persone anziane come una opportunità e una risorsa per la società, per un suo rinnovato rapporto con le istituzioni, per la tutela, la diffusione, lo sviluppo dei diritti, per lo sviluppo di nuove comunità locali solidali e aperte.
L’Auser si propone in questo quadro di promuovere e favorire le relazioni intergenerazionali.
In ragione di tutti i principi a cui si ispira, l’Auser Potenza Comunità Solidale si propone di diffondere la cultura della legalità e pertanto persegue finalità di lotta alla mafia e ad ogni altra forma di criminalità.

I commenti sono chiusi.