Go-on-bas

go_on_internet

Lunedì 24 Novembre dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 16:00 alle 18:30, in occasione della giornata Go On Basilicata, promossa da Wikitalia con la Regione Basilicata, per la diffusione della cultura digitale fra i cittadini, la pubblica Amministrazione e le imprese private, l’Auser Comunità Solidale organizza un incontro con gli over 54:

Cittadini nella società digitale.

In contemporanea presso il Centro Auser di via Tirreno si terrà un’iniziativa analoga e altre Auser della regione hanno organizzato iniziative nei comuni di riferimento.

L’invecchiamento della popolazione italiana è un, fenomeno dovuto alla diminuzione del tasso di natalità e al contemporaneo aumento della longevità.

Questo fenomeno per quanto più marcato nel nostro Paese è comune agli altri paesi occidentali.

Ma anche nel resto del mondo cresce la popolazione di persone anziane grazie soprattutto ai progressi compiuti dalla medicina nell’ultimo secolo.

Il calo demografico della popolazione in Basilicata è molto accentuato in quanto all’invecchiamento della popolazione si aggiunge l’emigrazione di tanti giovani. E i nostri Paesi si spopolano!

La società civile ha l’obbligo di assumersi la responsabilità di assistere i cittadini più avanti nell’età e di garantire loro la partecipazione alla vita sociale per renderli cittadini partecipi.

Le persone entrate nella terza età vogliono assumere un ruolo attivo anche nell’uso delle nuove tecnologie per fruire dei servizi che la società rende disponibili.

Dalla nostra esperienza emerge che tanti over 60 hanno raccolto la sfida della rivoluzione digitale approcciandosi ai nuovi media con la ferma volontà di imparare il loro linguaggio e piegarli ai propri bisogni.

Internet, i social network (Facebook, Twitter), Skipe e i programmi di posta elettronica aiutano questi cittadini a mantenersi in contatto con i parenti e con gli amici, ma soprattutto con i figli, che sempre più vivono lontano in altre città italiane o straniere.

Così proprio in terza età si scopre quanto le nuove tecnologie possono aiutare a superare la solitudine e l’isolamento sociale.

Internet infine offre agli anziani una fonte di informazione inesauribile e può portarli a condurre una vita indipendente.

Uno degli obiettivo principali dei Corsi che Auser Comunità solidale persegue è: Fornire gli over 60 delle conoscenze e delle competenze necessarie per utilizzare un computer per accedere tramite internet ai servizi che la pubblica Amministrazione (e non solo) mette a disposizione dei cittadini.

I servizi messi a disposizione degli anziani su internet sono numerosissimi.

Vediamone alcuni:

  • l’Inps. Acceso diretto al Cedolino della pensione, CUD per la certificazione dei redditi, Fascicolo previdenziale, Dichiarazione per le detrazioni d’imposta, Moduli per la richiesta di molti servizi;
  • Poste e Banche. Pagamento on line delle bollette e delle tasse, Bonifici e giroconti, Acquisto titoli;
  • ASL. Assistenza medica, Prenotazioni e pagamento visite sanitarie ambulatoriali;
  • Regione, Comuni, Scuole, Agenzia delle Entrate. Moduli per le richieste più varie;
  • Società fornitrici di servizi (Elettricità, gas, telefono). Possibilità di comunicare i consumi, scaricare le fatture,

Ma anche le imprese private e pubbliche permettono l’acquisto di beni e servizi via Internet.

Ad esempio:

  • Per pianificare un viaggio si può acquistare il biglietto on line sul sito diTrenitalia e prenotare un albergo attraverso uno dei siti specializzati scegliendo quello che corrisponde alle proprie necessità.
  • Per acquistare un elettrodomestico, cellulare o un computer navigando su internet si ha la possibilità di confrontare il prezzo fra i vari negozi e le qualitàcon prodotti analoghi.

Ma il mondo della digitalizzazione non si ferma al computer smartphone, tablet,e-reader e smart-tv richiedono nuove competenze che si basano comunque sulle conoscenze informatiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *