AUSER UPEL Potenza

Università Popolare dell’Età Libera

UPEL POTENZA persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale. A tal fine promuove, indirizza e coordina attività di volontariato, di solidarietà, di educazione degli adulti, di socializzazione, ispirandosi alla Carta dei Valori Auser.
Per il conseguimento dei fini istituzionali UPEL POTENZA si avvale prevalentemente di prestazioni volontarie dei propri associati.

UPEL POTENZA riconosce i principi fondamentali della Costituzione della Repubblica italiana, nata dalla Resistenza, come un tratto essenziale della propria identità.

UPEL POTENZA è impegnata a operare per la pace nella giustizia, a sostegno della legalità internazionale e per il rafforzamento della rappresentatività e autorità dell’Onu e, congiuntamente, per l’avvio di un nuovo modello di sviluppo sociale ed economico globalmente sostenibile ed estensibile.

UPEL POTENZA è altresì impegnata nella costruzione dell’Unione Europea quale soggetto unitario federale, con una forte dimensione sociale e a tale fine contribuisce alla definizione della legislazione sociale europea, alla integrazione europea e al ripudio di ogni forma di razzismo e di integralismo religioso, della pena di morte e di ogni forma di violenza.

UPEL POTENZA svolge, sulla base di progetti propri o concordati con altri, come definito al successivo articolo 5, e in un rapporto sinergico con i servizi pubblici, attività a favore delle persone, senza discriminazioni di età, genere, cultura, religione, cittadinanza; ne promuove e sostiene, anche sul piano formativo, l’autorganizzazione. Promuove la solidarietà, l’educazione permanente, il comunitarismo solidale e aperto, come fondamento di una cittadinanza attiva e responsabile.

UPEL POTENZA, in qualità di Onlus, svolge attività nei settori dell’assistenza sociale e socio-sanitaria, dell’assistenza sanitaria, della tutela dei disabili e dei migranti, della beneficenza, dell’istruzione, della formazione, della promozione pratica dello sport dilettantistico, della tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e storico (DLGS. 29/10/’99, n. 490), ivi comprese le biblioteche e i beni di cui al DPR 1409/63, della tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente, anche nell’ambito delle attività di protezione civile, della promozione della cultura e dell’arte, del turismo sociale, della tutela dei diritti civili, della cooperazione e della solidarietà internazionale.
Nello svolgimento di queste attività, UPEL POTENZA si propone il compito specifico di orientare e valorizzare le disponibilità e le competenze delle persone anziane come una opportunità e una risorsa per la società, per un suo rinnovato rapporto con le istituzioni, per la tutela, la diffusione, lo sviluppo dei diritti, per lo sviluppo di nuove comunità locali solidali e aperte.

UPEL POTENZA si propone in questo quadro di promuovere e favorire le relazioni intergenerazionali.
In ragione di tutti i principi a cui si ispira, UPEL POTENZA si propone di diffondere la cultura della legalità e pertanto persegue finalità di lotta alla mafia e ad ogni altra forma di criminalità.

ORGANIZZAZIONE DEI CORSI
L’Università Popolare dell’Età Libera di Potenza ha iniziato le sue attività a Gennaio 2015.
I corsi dell’UPEL si tengono presso i Circoli Auser di Potenza: Comunità Solidale e via Tirreno.

DOCENTI
I docenti dell’Università Popolare dell’Età Libera offrono il loro insegnamento a titolo gratuito.

ISCRIZIONI
La quota d’iscrizione all’Università Popolare dell’Età Libera è stata stabilita in Euro 20,00, per l’anno solare 2015. Gli iscritti possono essere chiamati a versare una quota diversificata a seconda del numero e della tipologia di corsi scelti.

SERVIZI AGLI ISCRITTI
L’iscrizione all’UPEL dà diritto a usufruire di tutte le opportunità offerte dal sistema Auser: Turismo Sociale, Centri Sociali, Filo d’Argento, Convenzioni,Assicurazione.

Con la sottoscrizione della tessera gli iscritti automaticamente assicurati. Assicurazione gratuita su infortuni, 24 ore su 24, con riconoscimento di una diaria nel caso di ricovero ospedaliero e/o ingessatura. La Società assicuratrice è l’UNIPOL.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *