Estate lucana e le iniziative Auser

Tante sono le iniziative che i volontari Auser hanno messo in campo per l’Estate 2017. Tutte iniziative ben ancorate ai principi fondanti dell’associazione che in pochi anni dalla costituzione si è radicata sprattutto sul territorio della provincia di Potenza.

L’associazione collabora con i singoli comuni, con le Pro Loco e con le altre associazioni presenti dando il proprio contributo per la realizzazione dei Programmi proposti alle comunità locali.

Con questo primo articolo vogliamo darvi conto di quanto realizzato a Tramutola, a Corleto e a Rivello.

A Tramutola la VI Edizione de I Nonni raccontano svoltasi Venerdì 11 agosto. Al mattino una Caccia al Tesoro per le vie del paese mentre venivano presentati i lavori, di carta intrecciata e pasta di mais, realizzati dai bambini durante i laboratori estivi tenuti dai volontari Auser.

Dopo la pausa per il pranzo in Piazza del Popolo KARAOKE per adulti e bambini, quindi alle 18.30 in Largo Vittorio Veneto il convegno-dibattito sul tema Ambiente “I Nonni Raccontano… VI edizione”.

L’incontro coordinato da Orsola Caporaso (Presidente Auser volontariato Tramutola), si è aperto con i saluti del sindaco di Tramutola, Francesco Carile, ha visto gli interventi di Marco De Biasi (Presidenza Nazionale Legambiente), Anna Maria Grieco (Assessore Cultura, Istruzione e Politiche Sociali del comune di Tramutola) e Claudio Sacco (Assessore Ambiente, Lavori pubblici e Attività produttive del comune di Tramutola).

Alle 21 in Largo Vittorio Veneto l’esibizione del gruppo musicale “I Nuovi Diavoli”.

A Corleto Perticara, l’Auser e i suoi volontari hanno allestito da due mesi nel centro storico mostre di antichi ricami, di lavorazione di pasta fatta in casa, del sapone fatto come si faceva secoli fa e della “lessia” antichissimo metodo per candeggiare e disinfettare la biancheria.

Il canale televisivo PiccolaGrandeItalia.TV ha effettuato le riprese televisive delle iniziative organizzate dall’Auser realizzando un video: Corleto Perticara tra Sviluppo e Tradizione, che è stato presentato in anteprima il 13 agosto presso la piazzetta del Risorgimento lucano.

Il video andrà in onda sui canali 875 e 879 della piattaforma Sky oggi 15 Agosto 2017 alle ore 19 e 30 e verrà ritrasmesso sia Mercoledì che Giovedì prossimo.

Infine a Rivello, come è tradizione da molti anni, sono ospitati alcuni bambini provenienti dal Sahrawi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *