Spaghetti antimafia a sostegno degli anziani soli

lagonegro

Domenica 8 giugno i volontari dell’auser di Lagonegro sono tornati in piazza
con gli spaghetti antimafia a sostegno degli anziani soli.

Il circolo Auser di Lagonegro è tornato in piazza, come tradizione da anni, con l’evento “Fatti di un’altra pasta”, per sostenere le attività a favore degli anziani soli e sensibilizzare i cittadini sul fenomeno dell’emarginazione e della solitudine.

La manifestazione a carattere nazionale è finalizzata a sostenere il Filo d’Argento Auser, il telefono amico degli anziani, il servizio di telefonia sociale dell’Auser che aiuta gli anziani soli ad affrontare la vita di ogni giorno.

Dal prossimo anno anche a Lagonegro sarà attivato questo servizio gratuito a disposizione non solo degli anziani bisognosi ma anche dei soggetti più deboli della società, siano essi stranieri, giovani, disoccupati.

La pasta dell’Auser nasce 12 anni fa, dalla collaborazione con il progetto Libera Terra che, grazie alla legge 109 del 1996, restituisce alla collettività beni confiscati alle mafie e sviluppa un circuito economico legale e virtuoso. Sulle terre confiscate ai mafiosi si applicano i principi dell’agricoltura biologica.

La rete del Filo d’Argento Auser, da 25 anni è una presenza amica vicina agli anziani soli e fragili. E’ dotato di un numero Verde Nazionale gratuito (800-995988), attivo tutto l’anno festivi compresi dalle 8 alle 20 e di punti d’ascolto presenti in tutte le regioni. Esso rappresenta l’unico esempio su scala nazionale di servizio di telefonia sociale rivolto alla terza età e gestito dal volontariato. I volontari si impegnano in attività di compagnia telefonica e domiciliare, trasporto per visite e controlli medici, accompagnamento per servizi vari, aiuto per piccoli interventi a casa, consegna della spesa e dei farmaci, informazioni, aiuto nel disbrigo di pratiche burocratiche. Una rete di aiuto e amicizia presente su tutto il territorio nazionale che va ampliata e sostenuta, per garantire a sempre più anziani, soprattutto quelli soli, una risposta ai bisogni.

I soci del circolo auser di Lagonegro, fiduciosi di una partecipazione crescente dei cittadini alle nostre attività, ringraziano tutti coloro che hanno contribuito alla manifestazione con la loro presenza e con il loro sostegno economico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *