Vivi, ama, corri. Avanti tutta!

Venerdì 14 dicembre, alle ore 16, presso il Centro Servizio Volontariato in via Sicilia a Potenza e Sabato 15 dicembre, alle ore 18, presso il Chiostro del Comune di Avigliano, Leonardo Cenci presenterà il suo libro, scritto insieme a Rosangela Percoco, dal titolo “Vivi, ama, corri. Avanti tutta!

Nel 2012 gli fu diagnosticato un cancro e gli furono dati 4 mesi di vita, Cenci decise di essere protagonista della sua vita: “Quando ho cominciato la maratona più difficile della mia vita, ho messo i sogni ai piedi e l’invincibilità nel mio cuore”.

Il volume “Vivi, ama, corri. Avanti tutta!” abbraccia i primi cinque anni di malattia del giovane perugino. Nei primi mesi difficili nasce la sua decisione di non darla vinta al suo “ospite”, così lo chiama Leo.

Poi la scelta di correre la Maratona di New York. Ha detto al suo cancro «io continuo a camminare, vedi un po’ se riesci a starmi dietro». Detiene un record mondiale: «Sono l’unico malato di cancro ad aver corso due maratone con la malattia in corso. E mi sono lasciato alle spalle 34mila persone sane».
Nel 2017 ha stabilito il suo record personale concludendo la Maratona di New York in 4 ore e 6 minuti.

A febbraio 2017 è stato nominato Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana dal Presidente Sergio Mattarella «per la determinazione e la forza d’animo con cui affronta la sua gravissima malattia offrendo agli altri malati un esempio di reagire e di difesa della vita». Medaglia al valore atletico del Coni, di cui è Testimonial.

Ideatore e fondatore degli Oncology Games, le Olimpiadi dedicate agli atleti malati di cancro che si sono svolte per la prima volta il 23 e 24 giugno scorso a Roma.

Presidente dell’Associazione Avanti tutta Onlus di Perugia impegnata nella raccolta fondi per la lotta contro il cancro. L’Associazione anima il tessuto sociale e civile di Perugia e finanzia l’adeguamento e l’ammodernamento delle strutture e degli arredi del reparto di oncologia medica del locale ospedale.

Il ricavato della vendita del libro «Vivi, ama, corri. Avanti tutta!» (Salani Editore, 152 pagine, 13,90 euro) è devoluto ad iniziative solidaristiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *